Navigation Menu

Fotografia Time-Lapse

Fotografia Time-Lapse: tutto quello che dovete sapere per poter realizzare dei filmati incredibili con le vostre fotografie.

La fotografia time-lapse o timelapse (dall’inglese time=tempo e lapse=intervallo) è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione; a causa di questa discrepanza la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.

Il time-lapse trova largo impiego nel campo dei documentari naturalistici. Mediante questa tecnica cinematografica è infatti possibile documentare eventi non visibili ad occhio nudo o la cui evoluzione nel tempo è poco percettibile dall’occhio umano, come il movimento apparente del sole e delle stelle sulla volta celeste, il trascorrere delle stagioni, il movimento delle nuvole o lo sbocciare di un fiore.

Come potrete ben intuire dalla premessa, si tratta di un argomento molto vasto che richiederebbe molto piu´spazio che non alcune pagine del mio sito per essere sviscerato a dovere.

Preferisco quindi indicarvi le risorse dove, se vorrete, avrete la
possibilita´di approfondire a dovere i diversi aspetti di questa bellissima tecnica fotografica.

INDICE

Fotografia Time-Lapse

Tutorial base: qui trovate tutte le info basilari per iniziare a realizzare la vostra Fotografia Time-Lapse (leggete tutte le pagine della sezione).

Tutorial intermedio: qui potrete approfondire alcuni concetti per ottenere Time-Lapse di qualita´superiore (leggete tutte le pagine della sezione).

Tutorial avanzato: per portare la vostra fotografia Time-Lapse ad un livello superiore (leggete tutte le pagine della sezione).

LRTimelapse: e´il software che si integra con Adobe Lightroom, necessario per la creazione dei vostri Time-Lapse.
Potete scaricarlo qui ; ne esistono 3 versioni (una free con limitazioni e due a pagamento); qui invece trovate la guida completa all´utilizzo del software realizzata dall´autore, mentre qui avete una serie di videotutorial (in lingua inglese); qui invece avete una guida in lingua italiana.

Questo invece un mio Time-Lapse 


Torna al menu´principale

Pin It on Pinterest

Share This