Navigation Menu

• Date Posted: 30 Novembre, 2013
  • Category:

“Tracciolino” la strada provinciale 512

I biellesi chiamano “Tracciolino” la strada provinciale 512 che dal Santuario di Oropa (Comune di Biella, mt 1154) raggiunge Andrate al confine della provincia di Torino, con un percorso “di cornice”, lungo circa 25km, che viaggia attorno alla quota di 1000mt. La strada in alcuni tratti non e´ completamente asfaltata; trattandosi di una strada montana, va percorsa a velocità ridotta, nel rispetto anche del meteo (in inverno attenzione a ghiaccio e neve).

2 Novembre 2018

• Peak 0 m
  • Climb 0 m
  • Descent 0 m

La parte centrale del percorso interessa i comuni di Graglia e Muzzano (frazione Bagneri): salendo a monte del Santuario di Graglia (mt 812) si raggiunge la località Bossola .

Svoltando a sinistra si va verso Andrate, prendendo a destra si va invece in direzione di Oropa: il primo punto di interesse è il Colle di San Carlo (mt 1000 ca), una bella cappella (raggiungibile in pochi minuti a piedi dal piazzale parcheggio) in posizione panoramica, con area picnic; la cappella doveva rappresentare il punto più alto del Sacro Monte pensato dall’Arduzzi del XVII secolo.

Da San Carlo partono numerose escursioni tra cui quella verso il Monbarone di Graglia (mt 2371), con la statua del Redentore e il Rifugio. C

Proseguendo si raggiunge rapidamente la località Belvedere (ampio spiazzo con piazzola elicottero soccorso), il nome ci dice che da qui la vista spazia in particolare sulla Valle della Janca, affacciandosi si vede per la prima volta Bagneri. Proseguendo, la strada scende verso il ponte sul torrente Janca, e quindi fino allo spiazzo sopra al borgo di Bagneri (8 km dalla Bossola). Lasciata l’auto nel piazzale (tabellone info), si scende a piedi sulla mulattiera, passando accanto alla Madonna del Piumin per raggiungere in pochi minuti il borgo di Bagneri (v pagina).

Il Tracciolino prosegue, con un tratto di strada che si restringe (no camper!) fino al ponte sul torrente Elvo (10km dalla Bossola); da qui ci sono altri 10 km per arrivare a Oropa, passando nelle vicinanze della Trappa, del Pian Paris, della panoramica località “villette” per poi avvicinarsi al Sacro Monte di Oropa (20km dalla Bossola).

Il video che segue e´stato realizzato a fine Novembre (percorso in direzione contraria) e permette di apprezzare i tipici colori autunnali

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *