Post-Produzione

What I do

Translate:

Scorrere lateralmente sulle voci di menu´ per accedere a tutte le sezioni

PTGUI

PTGUI è un programma commerciale per creare foto panoramiche dall’unione di più foto.

DOWNLOAD

Ma andiamo con ordine:

Realizzare foto per la creazione di Panorami

Quando si pensa alle foto di panorami, si tende inevitabilmente a pensare (e a realizzare ) foto con orientamento orizzontale (se non si conosce la teoria dello Stitching); se realizzate gli scatti in orizzontale e li unite, tenuto conto che dovrete ritagliarla un pochino sopra e sotto, avrete un immagine lunga e molto molto stretta.
Ma se invece di realizzare gli scatti in orizzontale li realizzate in verticale e li unite rifilandole un po´ sopra e sotto, avrete la vostra panoramica con delle proporzioni più corrette, anche in visione di una futura stampa.

Inoltre per realizzare la foto (se non si sa come realizzare correttamente le foto), si tende a far perno sui piedi e questo comporta un notevole spostamento della macchina fotografica e questo e´ estremamente danno so per la realizzazione del panorama.

Il modo corretto di realizzare le foto per il panorama non e´ fare perno sul fotografo e nemmeno sulla macchina fotografica (o meglio sul luogo ove di solito è fissato la testa del cavalletto) ma si deve fare  perno sulla lente frontale dell’obbiettivo o per meglio dire “il punto nodale”.

Teniamo presente che “il punto nodale” non è fisso all’altezza della lente frontale ma cambia da obbiettivo ad obbiettivo, ma se non siamo troppo pignoli possiamo tranquillamente definire come punto nodale generico la nostra lente frontale.

Questo fenomeno viene definito parallasse

La parallasse è il fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione. Il termine deriva dal greco παράλλαξις (parállaxis), che significava originariamente “accavallamento”, e ha anche assunto il significato scientifico attuale.

 
Quando osservate qualcosa che sta davanti a voi e poi vi muovete prima verso destra e poi verso sinistra noterete che la posizione dell’oggetto sembra cambiare. Questo fenomeno è chiamato parallasse

Da un punto di vista quantitativo, con il termine parallasse si indica il valore dell’angolo di spostamento.


Ma quale è la differenza?
Finche fotografate soggetti lontani come una catena montuosa non ci saranno problemi ma in panoramiche  dove nel primo piano abbiamo un soggetto interessante (esempio un bel riflesso nel lago o altri oggetti interessanti) i problemi per congiungere correttamente gli scatti possono essere tanti e alla fine il nostro panorama potrebbe non essere cosi perfetto.

Per risolvere tale problema si deve ricorrere all´utilizzo di teste panoramiche che vi consentono di realizzare fotografie a una linea o a due linee. Queste, oltre ad essere molto costose, sono anche voluminose e pesanti da trasportare.
Un´alternativa piu´ economica e´  quella di utilizzare una Nodal Slide (ammesso che la vostra testa sia dotata della capacita di ruotare..cioe´abbia la funzione panorama integrata).
Su Amazon e´ possibile reperire Nodal Slide a prezzi decisamente piu´ contenuti. 

Altro fattore da tenere assolutamente in considerazione e´ dove/come si piazza il cavalletto; questo deve essere assolutamente in bolla e anche la vostra fotocamera durante la rotazione per effettuare il panorama deve rimanere assolutamente parallela al terreno.

Vi consiglio quindi, dopo aver posizionato cavalletto e fotocamera,  di attivare la livella digitale (se presente nella vostra fotocamera)  e far ruotare la fotocamera tra i due estremi per vedere se durante tutto l´arco dello spostamento la fotocamera rimane parallela al terreno.

Ottenuti gli scatti desiderati li potrete unire con PTGUI e ottenere la foto panoramica desiderata.

PTGUI

Nel videotutorial che segue ho spiegato come importare le foto in PTGUI e le funzioni base del software.

Nel caso foste interessati, per ragioni specifiche, a conoscere le funzionalita´ avanzate del software e come calibrare le foto con i punti di controllo, vi invito a leggere questo articolo che spiega in dettaglio come utilizzarli.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

{

Viaggi e Fotografia.

{
Treedom
Web Hosting

Iscriviti per rimanere informato sulle
Ultime Novita

Modern Travels Diaries

Let’s Connect

Copyright Greppi Emanuele 2021  |  Privacy Policy |

Pin It on Pinterest

Share This