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Teoria del colore

La conoscenza della teoria del colore aiuta a rendere più vigile e allenato l’occhio nel cogliere le naturali assonanze cromatiche presenti intorno a noi, o nel saperle costruire.

La teoria del colore e´un concetto molto importante perche´ se non si capiscono le basi fisiologiche e psicologiche di questa teoria, è difficile capire perchè alcune fotografie funzionino mentre altre no, se non in base ad una valutazione squisitamente personale.

I concetti espressi di seguito possono risultare complessi e sono solo una breve introduzione; per chi fosse interessato ad sviscerare tali argomenti consiglio di fare una ricerca approfondita su internet.

INDICE

    • Capire il colore e la luce
    • Il linguaggio del colore e della luce
    • Foto-editing con la ruota dei colori
    • Color Harmony
    • Applicazione della teoria del colore nella Landscape photography

Capire il colore e la luce

La luce e´ l´unico ingrediente base per creare fotografie; senza luce le fotografie non esisterebbero.

La fotografia digitale e´il processo di trasferire l´energia della luce, trasportata dai protoni, in informazioni digitali che possano essere processate e mostrate su computer o fotocamere come immagini digitali.

La luce ha inoltre la capacita di produrre colore. Il colore viene prodotto da specifiche frequenze di luce, conosciute come “Luce visibile”.

Conoscere questi concetti di base e´fondamentale per padroneggiare tutti gli aspetti della fotografia compreso lo scatto e il foto-editing.

Lunghezza d´onda e frequenza

La luce trasporta energia attraverso piccolissime particelle conosciute come “fotoni” (la quantita´di energia dipende dalla frequenza). Questa energia fornisce le basi per la visione umana, l´energia solare e la fotografia digitale.

L´occhio umano e´in grado di vedere la luce caratterizzata da una certa lunghezza d´onda; l´energia contenuta nei fotoni di luce interagisce con la retina (coni e bastoncelli) rilasciando energia  sotto forma  di elettroni, creando cosi impulsi elettrici che comunicando con il nostro cervello producono la visione.

luce visibile

Quando la luce e i fotoni interagiscono con il silicio del sensore della macchina fotografica, vengono rilasciati elettroni liberi, il cui numero dipende dall´energia dei fotoni che a sua volta dipende dalla frequenza d´onda della luce. Gli elettroni rilasciati vengono catturati  e “contati” dai pixel presenti sul sensore della fotocamera. 

Il linguaggio del colore e della luce

Approfondiamo un po´la terminologia per meglio capire i concetti.

La ruota dei colori RGB

Un “color model” e´un sistema usato per definire e comunicare i colori; RGB semplicemente definisce i tre colori principali per questo modello che sono il Rosso (R = Red) , Verde (G = green) e Blu (B = blue).

Il “color gamut” indica l´intero range di colori che possono essere ottenuti mescolando i tre colori primari; combinando i tre colori primari si ottengono i colori secondari: mescolando il rosso e li blu si ottiene il magenta, mescolando il blu e il verde si ottiene ciano e mescolando il verde e il rosso si ottiene il giallo. Ogni colore secondario e interposto ai due colori primari che lo generano all´interno della ruota dei colori.

I programmi di foto-editing (come Photoshop e Camera Raw) usano una particolare terminologia tecnica per descrivere il colore e la luce; questi sono:

Luminanza: La misurazione assoluta della luce

La LUMINANZA misura l´intensita´assoluta  della luce che colpisce l´occhio, dopo che e´stata riflessa dalla superficie di un oggetto.

Brillantezza: La nostra percezione di Luminanza

La BRILLANTEZZA e´usata per indicare come l´occhio umano percepisce la luminanza di un oggetto

Facciamo un esempio: prendiamo lo schermo di un PC o uno smartphone; sebbene la luminanza dello schermo sia sempre la stessa, il nostro occhio la percepira´ diversamente a seconda che ci troviamo in una stanza buia (sara´ molto piu´ intensa) o  all´ aperto sotto i raggi del sole (sara´ molto ridotta).

Luminosita´: la nostra percezione di Brillantezza paragonata al bianco

La LUMIINOSITA´ e´la brillantezza percepita di un oggetto paragonata ad un´altro  oggetto bianco al 100%, entrambi illuminati dalla stessa sorgente luminosa.

Tonal Range e´la scala di luminosita´ dal nero assoluto al bianco assoluto.

Scala tonale

ATTENZIONE: il grigio 50% ha una luminosita´ del 50%; molti indicano questo come Grigio 18%; questo puo´ indurre in errore: il Grigio 50% ha una riflettivita´del 18%, non e´ Grigio 18%!!!

Altro concetto importante da capire e´ Hue (o Tonalita´)

Hue – Tonalita´

Possiamo definire la TONALITA´ come un colore puro, senza l´aggiunta di nero, bianco o grigio.
Generalmente le tonalita´sono indicate  con una gradazione corrispondente alla loro posizione all´interno della ruota dei colori.

Accreditation Wikipedia / Kalan

L´aggiunta del bianco ad un colore e´indicato come Tinting

L´aggiunta del nero ad un colore e´indicato come Shading

L´aggiunta del grigio 50% ad un colore e´indicato come Toning

Foto-editing con la ruota dei colori

Usando fotocamere e computer per catturare e manipolare immagini, abbiamo bisogno di un modo per indicare un colore specifico al dispositivo elettronico; le scale HSL o HSV sono un sistema di coordinate di colori che permettono questo processo.

SCALA HSL (HUE, SATURATION, LIGHTNESS) e´ un sistema di coordinate cilindrico usato per rappresentare tutti i colori del Color Model RGB

SCALA HSV (HUE, SATURATION, VALUE) o HSB (HUE, SATURATION, BRIGHTNESS) e´un altro sistema di coordinate cilindrico usato per rappresentare tutti i colori del Color Model RGB

Graphic Attribution: Jacob Rus

La maggior parte dei software di foto-editing utilizzano una combinazione delle scale HSL e HSB per la rappresentazione e la modifica dei colori e della luce.

Capire questi concetti permettera´ di padroneggiare la tecnica del foto-editing.

Color Harmony

La teoria del colore fornisce i metodi per mostrare e combinare i colori in modo da evocare determinate sensazioni, emozioni e stati d´animo. La scienza e la psicologia dimostrano che certe combinazione di colori attraggono chi guarda un´immagine, mentre altre combinazioni li allontana.

Si puo´definire “color Harmony” la rappresentazione di due o piu´ colori che si complementano tra loro in modo da apparire gradevoli all´occhio umano; combinando colori sbagliati si produce nell´osservatore un effetto indesiderato e di confusione.

A questo indirizzo potete trovare una ruota dei colori fornita gratuitamente da Adobe

Sul lato sinistro sono indicate (e selezionabili) tutti i possibili tipi di “color Harmony” riferite al colore di base selezionato (che tendenzialmente sara´il colore dominante all´interno della nostra fotografia).

Questo strumento lo trovate anche integrato all´interno di Photoshop nel menu´” Finestra –> Estensioni –> Adobe Color”
NB: funziona solo con una connessione internet attiva

Applicazione della teoria del colore nella Landscape photography

Studiare i colori della natura, trascorrendo tempo immersi nella natura, e´l´unico modo per capire come questi cambiano in funzione delle condizioni in cui ci troviamo; questo perche´ nella realta´ gli oggetti cambiano colore in funzione del meteo, della luce e delle stagioni.

La maggior parte degli oggetti, anche sotto la luce diretta del sole, mostreranno toni piu´ scuri  del Grigio 50%;

  • Il bianco puro raramente esiste in natura senza una fonte diretta di luce solare
  • Il nero puro esiste anch´esso raramente in natura (anche sotto il cielo notturno).
  • La maggior parte dei colori del mondo reale risiede nei mezzi-toni, a partire dal quasi nero assoluto fino al quasi bianco assoluto.

 

Come detto all´inizio, la teoria del colore è un argomento complesso, contiene leggi oggettive della psico-ottica, nonchè valutazioni soggettive; queste sono solo nozioni base.

Se volte approfondire tali argomenti potete leggere qui.

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